skip to Main Content

Luna nuova in eclissi di Sole

Con il novilunio in eclissi di Sole si apre oggi, 20 aprile, il primo corridoio di eclissi di questo 2023.
Il Sole e la Luna si incontrano sull’ultimo grado di Ariete in aspetto di quadratura a Plutone ed aprono un ciclo lunare intenso che chiede autenticità, disponibilità a guardarsi in maniera onesta e profonda.
Le eclissi offrono sempre questi momenti di accelerazione e di svolta e questa eclissi in particolare porta l’accento sulla possibilità di riconoscere situazioni che sono arrivate a completamento e non hanno più molto da offrire, attitudini superate che hanno bisogno di uno sguardo nuovo.
Mercurio, retrogrado dal 21 aprile al 14 maggio, accentua la richiesta ad andare dentro e fare un passo ulteriore verso un senso di identità più profonda. Accorgersi di quanto abbiamo bisogno di allineare nella forma della nostra vita le trasformazioni che abbiamo fatto negli ultimi tempi, un po’ come se quanto abbiamo interiormente distillato possa ora aprire una via con più incisività.
Il 5 maggio la Luna piena in eclissi parziale vedrà il Sole in congiunzione ad Urano, un’esortazione a rompere lo schema, a creare brecce che possano portare rinnovamento, a riconoscere risorse in attesa di essere utilizzate.
I nodi lunari stanno terminando il loro passaggio sull’asse Toro Scorpione in dialogo con Plutone in Acquario. Le settimane che abbiamo davanti sono un po’ come una contrazione energetica che arriva per aiutarci a sintonizzarci meglio su nuove frequenze, sia a livello individuale sia collettivo.
Ciò che si conclude apre a nuove possibilità, quanto più riusciamo a smascherare la nostra dipendenza da una ripetitività rassicurante ma superata e permetterci di rivendicare un desiderio di appagamento creativo, chissà, magari anche di felicità ;)

A presto,
Maria